Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2019

Le nuove tendenze del turismo: verso un viaggio più consapevole e responsabile

  Il mondo del turismo si sta evolvendo, adattandosi alle nuove esigenze dei viaggiatori e alle sfide del nostro tempo. Nascono così nuove tendenze che valorizzano la sostenibilità , l' autenticità e la scoperta di destinazioni meno battute . 1. Viaggi sostenibili: un occhio di riguardo per l'ambiente I viaggiatori di oggi sono sempre più attenti all'impatto ambientale del loro turismo. Scegliendo strutture ricettive eco-friendly , utilizzando mezzi di trasporto ecologici e riducendo al minimo i rifiuti , è possibile vivere un'esperienza di viaggio più responsabile e rispettosa del pianeta. 2. Esperienze autentiche: immergersi nella cultura locale Oltre alle classiche attrazioni turistiche, i viaggiatori cercano esperienze che li mettano in contatto diretto con la cultura locale . Cucinare con le persone del posto, partecipare a tradizionali feste e artigianato, immergersi nella natura incontaminata: ecco alcuni modi per vivere un viaggio più autentico e memorabile. 3...

Marmellata di Agrumi

Ingredienti: 1 kg e mezzo di arance 1 kg e mezzo di limoni 1 kg e mezzo di lime 650 grammi di zucchero 1 stecca di cannella 1 baccello di vaniglia Preparazione: in una casseruola inserire sbucciate: le arance, il limone e il lime tagliati precedentemente a pezzettini con lo zucchero e la stecca di cannella. Mescolare e aspettare che parte dello zucchero si sciolga. Mettere la casseruola su fuoco dolce e portare lentamente a bollore inserendo un baccello di vaniglia. Cuocere fino a quando non sarà della giusta consistenza. Togliere dal fuoco e versare nei vasetti sterilizzati che si faranno freddare capovolti. 

Aglaonema

La carrellata delle piante ornamentali da appartamento è ampia e include anche questa bellissima perenne di origini palustri che si  chiama Aglaonema ed è caratterizzata da crescita lenta ma destinata a durare praticamente in eterno. Proviene dal sud-est asiatico e da lì si è diffusa per la facilità con la quale si coltiva e per il suo aspetto gradevole, donato da una forma compatta e un'abbondanza di foglie vari colori screziati. L'Aglaonema è possibile trovarla in diverse specie con tantissime varietà, in un'ampia facilità di scelta tra foglie in diverse tonalità di verde, bianche, a volte gialle con sfumature rosse e rosate. Una caratteristica non piacevole all'uomo è quella di essere una pianta, al tatto, irritante per la pelle e quindi è sempre meglio utilizzare i guanti. 

Verde Convivenza

Occuparsi di un essere vivente, animale o pianta che sia, oltre al fatto che sia un piacere, è una maniera per entrare in sintonia con gli altri esseri viventi con cui condividiamo la vita su questo nostro Pianeta. Ma è anche una chiave semplice,  alla portata di tutti, per ritrovare i cicli del tempo, le complicità della Luna e le buone vibrazioni della natura. Senza dimenticare che la presenza di piante in casa facilita la circolazione dell'energia vitale. L'ideale, una volta decisa la "convivenza", è quella di scegliere specie vegetali che ben si adattano al nostro clima e sistemarle in vasi posizionati vicino ad una finestra o comunque a una zona dell'appartamento particolarmente illuminata. Se all'inizio prendersi cura delle nostre amiche piante comporterà, come tutti i rapporti, una fase di rodaggio, poi tutto filerà liscio, con soddisfazione nostra e piacevolezza della casa.