Si chiamano adattogene le piante che aiutano l'organismo ad "adattarsi" a condizioni ambientali avverse, in particolare quelle tipiche del nostro stile di vita. Nel periodo invernale l'organismo si deve confrontare con le basse temperature, umidità e ore di luce ridotte. In queste condizioni ci si può aiutare con estratti vegetali ricavati da piante come la maca, la rodiola, l'eleuterococco e il ginseng, i quali sono in grado di donare tono ed energia a tutto l'organismo e di ostacolare stanchezza e nervosismo.
- Maca
Conosciuta anche come ginseng delle Ande, la maca è una pianta piccola con la radice a forma di ravanello. Ha molti micronutrienti che, oltre a stimolare la resistenza fisica, ostacola la ritenzione idrica e il rilasciamento dei tessuti.
- Eleuterococco
Noto anche come ginseng siberiano, l'eleuterococco è un arbusto spinoso di cui si usano a scopo terapeutico rizoma e radici. Contiene steroli e lignani (eleuterosidi) che prolungano la resistenza allo stress. Grazie alle sue proprietà diuretiche è molto adatto per diminuire la ritenzione idrica e gonfiore.
- Rodiola
Famosa anche come radice d'oro, la rodiola produce sostanze adatte per il nostro benessere tra cui, salidrosidi, rosavina e tirosolo. Antistress, utile per ostacolare ansia e nervosismo, la rodiola è un rimedio conosciuto per contrastare la fame nervosa e ha proprietà tonificanti.
- Ginseng
Coltivato soprattutto in Cina, del ginseng si usano le radici. I principi attivi più importanti sono i ginsenosidi. Sviluppa un'azione "tonica" nell'organismo, stimolando memoria e attenzione.
Commenti
Posta un commento