Quando il problema sta nell'eccesso di zuccheri, una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per aiutare l'organismo a mantenere il peso forma.
Si chiama "resistenza all'insulina" quando, quantità normali di insulina non riescono a trasportare il glucosio / zucchero (assimilato dal cibo introdotto nell'organismo durante i pasti) all'interno delle cellule. In pratica, la cellula resiste all'azione dell'ormone e il glucosio non riesce a penetrarvi. Quando si presenta questo processo, il Pancreas produce più insulina per mantenere i livelli glicemici normali. Comincia così un circolo vizioso che porta alla formazione del grasso addominale, al pre-diabete, all'ipertensione, all'ipertrigliceridemia, all'ipercolesterolemia e a stati infiammatori. Una scorta di sostanze giuste, inserite tutti i giorni nella dieta, attraverso una serie di cibi è necessario adottare un alimentazione che contribuisca al raggiungimento e al mantenimento del peso forma.
Cibi e porzioni giornaliere che sostengono il sistema immunitario
Cereali integrali (3 porzioni). Da utilizzare a colazione, pranzo e cena. Una porzione è di 60-80 grammi, peso a crudo per pasta e chicchi, o del pane già cotto. I cibi sono questi: pane, pasta, riso, amaranto, quinoa e grano saraceno.
Cibi proteici (per le porzioni attenersi alla grammatura). Da utilizzare a pranzo e cena. I cibi sono questi: pesce, legumi cotti, tempeh, tofu o carni bianche (120-200 grammi), uova sode (2), parmigiano o grana (30 grammi), yogurt (125 grammi).
Verdure (2-3 porzioni). Da utilizzare a pranzo e cena. Una porzione di insalata è 30-100 grammi, secondo la varietà. Mangiare circa 600-750 grammi (peso a crudo). Prendere le verdure preferibilmente di stagione o surgelate al naturale.
Frutta (2 porzioni). Da utilizzare a colazione e nei spuntini. Ne bastano 250-300 grammi al giorno. Cibo fondamentale, ma non bisogna eccedere perchè è ricca di zuccheri.
Commenti
Posta un commento