Il mondo del turismo si sta evolvendo, adattandosi alle nuove esigenze dei viaggiatori e alle sfide del nostro tempo. Nascono così nuove tendenze che valorizzano la sostenibilità , l' autenticità e la scoperta di destinazioni meno battute . 1. Viaggi sostenibili: un occhio di riguardo per l'ambiente I viaggiatori di oggi sono sempre più attenti all'impatto ambientale del loro turismo. Scegliendo strutture ricettive eco-friendly , utilizzando mezzi di trasporto ecologici e riducendo al minimo i rifiuti , è possibile vivere un'esperienza di viaggio più responsabile e rispettosa del pianeta. 2. Esperienze autentiche: immergersi nella cultura locale Oltre alle classiche attrazioni turistiche, i viaggiatori cercano esperienze che li mettano in contatto diretto con la cultura locale . Cucinare con le persone del posto, partecipare a tradizionali feste e artigianato, immergersi nella natura incontaminata: ecco alcuni modi per vivere un viaggio più autentico e memorabile. 3...
L'Omeopatia e i Gastroprotettivi verdi sono il pronto soccorso naturale dell'organismo e l'apparato digerente ringrazia.
Omeopatia
In primavera, i malesseri digestivi sono già presenti? L'omeopatia con i suoi granuli spegne il fuoco gastrico. Come? Con l'Iris versicolor, carbo vegetalis e nux vomica. Entriamo nello specifico con una piccola descrizione degli stessi:
- Iris Versicolor - tratta il bruciore dislocato lungo tutto il tubo digerente, con una "risposta" sul lato sinistro della schiena; il disturbo gastrico migliora con il riposo e il relax.
- Carbo Vegetalis - se il bruciore è accompagnato da eruttazioni e meteorismo, questo rimedio è utile anche per trattare le infiammazioni che coinvolgono anche l'intestino.
- Nux Vomica - se lo stomaco è sensibile anche alla sola pressione manuale, prendi questo rimedio perchè è indicato per chi abusa di caffè, ha un'alimentazione disordinata e vive in preda allo stress. Va precisato che questo tris di rimedi omeopatici si prendono alla 9 CH (le sostanze iniziali sono diluite in centesimali e il 9 significa "9 diluizioni" secondo il metodo originario di Hahnemann), 5 granuli al bisogno, eventualmente ripetibili.
Gastroprotettivi verdi
Sono frutti, erbe aromatiche e fiori che rimettono in sesto lo stomaco e, se serve, anche l'intestino. Nello specifico:
- La vite canadese - sotto forma di integratore si prende 1 capsula dopo i 2 pasti principali (pranzo e cena) con poca acqua, per 8-10 giorni. Alcuni integratori in capsule sono formulati con la vite canadese e l'incenso ed hanno la capacità di alleviare il mal di stomaco; accanto all'acidità curano sonnolenza e reflusso gastroesofageo.
- L'angelica - si prende l'infuso preparando in 150 ml di acqua 1 cucchiaino scarso di pianta essiccata; si fa bollire 5 minuti e si sorseggia prima dei pasti, dolcificando con miele di tiglio (calmante). Questo infuso è ottimo in caso di nausea e coliche e ti fa sentire subito meglio perchè ha una buona attività di controllo contro la dispepsia e i mal di stomaco da stress, in particolare se associati a scarso appetito. L'angelica facilità i sviluppi digestivi e, vista anche la sua attività spasmolitica, è utile nei disturbi di stomaco che ostacolano il riposo.
- Il rosmarino - si può prendere il macerato glicerico di rosmarino (Rosmarinus officinalis, MG IDH): la dose è di 40 gocce con poca acqua prima di pranzo, fino a miglioramento. Nei casi in cui il bruciore di stomaco sia presente fin dal mattino, da solo o associato a nausea, alitosi e sensazione di amaro in bocca, un ottimo alleato è il rosmarino: usalo in cucina e, per una cura d'urto, prova la tintura madre.
- La papaia - utilizza la polvere liofilizzata di papaia fermentata: prendine 1 bustina sciolta in 1 bicchiere d'acqua naturale 1-2 volte al giorno, a digiuno. Prosegui per cicli di 1 mese, per poi ripetere la cura in autunno. La papaia ha la "papaina", un enzima che migliora la digestione delle proteine e ha un'azione antinfiammatoria ad ampio spettro sullo stomaco, utile anche come prevenzione dell'ulcera.
Commenti
Posta un commento