Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2019

Piante Aromatiche: Consociazioni Utili e Repellenti Naturali per Orto e Giardino

  Immagine generata da Gemini Piante Aromatiche: Alleate Preziose nell'Orto e Giardino Le piante aromatiche non sono solo un tesoro in cucina o per il nostro benessere; sono anche compagne insostituibili per chi coltiva un orto o si dedica al giardinaggio. Grazie alle loro proprietà uniche, possono migliorare la salute delle altre piante, favorire la crescita e tenere lontani i parassiti in modo naturale. Consociazioni Utili con le Piante Aromatiche La pratica della consociazione, ovvero la coltivazione congiunta di diverse specie vegetali, sfrutta le interazioni positive tra le piante. Le aromatiche, in particolare, eccellono in questo campo, creando sinergie che portano benefici reciproci. Miglioramento del Terreno: Alcune aromatiche, come la borragine con i suoi fittone, possono contribuire a migliorare la struttura del suolo in profondità e ad attirare impollinatori benefici, come le api, essenziali per la fruttificazione di molti ortaggi. Supporto alla Crescita: La prese...

Miso

Il miso è uno degli alimenti più interessanti dell'Oriente. Si presenta sotto forma di una pasta cremosa uguale a un purè scuro. Tale alimento, è il risultato della fermentazione di un cereale, come orzo o riso, con la soia (legume) e da poco anche con i ceci, ha la particolarità di avere molti enzimi in grado di migliorare la digestione, rinforzare e alcalinizzare il sangue, tonificando tutto l'organismo. I lattobacilli (batteri buoni presenti nell'organismo) che si trovano nel miso, nutrono nel migliore dei modi la flora batterica intestinale. Alimento consigliatissimo!

Ortaggi Verdi

Nell'alimentazione quotidiana dove ci sono più ortaggi verdi, il cervello gradisce. Ogni giorno mangiare qualche foglia verde nelle pietanze mantiene il cervello in forma. Lo affermano i neurologi dell'American Academy of Neurology, sul loro giornale specialistico "Neurology". Per chi soffre del declino cerebrale con i fastidiosi vuoti di memoria: va benissimo una scodella di verdure a foglie verdi. Questo vale ad ogni età, e a maggior ragione quando si superano gli 80 anni. I neurologi americani si sono accorti che, superati gli 80, il cervello dei mangiatori di ortaggi verdi invecchia di meno riguardo a chi gli rifiuta. Quindi, via libera a spinaci, bietoline, lattughe e valeriana.