Il mondo del turismo si sta evolvendo, adattandosi alle nuove esigenze dei viaggiatori e alle sfide del nostro tempo. Nascono così nuove tendenze che valorizzano la sostenibilità , l' autenticità e la scoperta di destinazioni meno battute . 1. Viaggi sostenibili: un occhio di riguardo per l'ambiente I viaggiatori di oggi sono sempre più attenti all'impatto ambientale del loro turismo. Scegliendo strutture ricettive eco-friendly , utilizzando mezzi di trasporto ecologici e riducendo al minimo i rifiuti , è possibile vivere un'esperienza di viaggio più responsabile e rispettosa del pianeta. 2. Esperienze autentiche: immergersi nella cultura locale Oltre alle classiche attrazioni turistiche, i viaggiatori cercano esperienze che li mettano in contatto diretto con la cultura locale . Cucinare con le persone del posto, partecipare a tradizionali feste e artigianato, immergersi nella natura incontaminata: ecco alcuni modi per vivere un viaggio più autentico e memorabile. 3...
Un attuale studio ha associato cinque profili psicologici alle diverse patologie del sonno. Dunque, è apparso nei soggetti insonni la presenza di 26 caratteristiche psicologiche, divise in:
- Molto ansiosi - sono quelli che tendono a farsi paralizzare dall'ansia e dai pensieri negativi, portandoli con loro anche al momento di addormentarsi. Per loro è un'impresa riuscire a dormire: la testa rimescola le stesse preoccupazioni e le ore scorrono implacabili, mentre diventa sempre più difficile abbandonarsi a un sonno ristoratore. Come se non bastasse, presentano anche un alto rischio di avere incubi ricorrenti.
- Stressati - si sentono sempre sotto pressione, hanno una forte necessità di essere apprezzati e si abbattono se non ricevono gratificazioni. Anche per queste persone diventa difficile prendere sonno, ma meno, rispetto a quelli molto ansiosi.
- Depressi - manifestano poca positività di fronte agli eventi piacevoli della vita, il loro umore tende a essere basso. Di solito si svegliano nel cuore della notte, restando con gli occhi spalancati fino al mattino.
- Psicologicamente fragili - reagiscono in maniera intensa agli eventi della vita (lavoro, problemi famigliari, difficoltà economiche) facendosi spesso turbare. Il loro sonno, di riflesso, risulta disturbato, spesso interrotto da una serie di risvegli che vengono chiamati multipli.
- Poco reattivi - sono persone che tendono a lasciarsi scivolare le cose di dosso, a subire piuttosto che agire. Anche il loro sonno è disturbato, ma meno, rispetto a quanto accade nei soggetti depressi.
Commenti
Posta un commento