Passa ai contenuti principali

Benessere mentale e psicologia positiva: coltivare la felicità per una vita appagante

  In un mondo frenetico e pieno di pressioni, la ricerca del benessere mentale è diventata un'esigenza sempre più sentita. Fortunatamente, la psicologia positiva ci offre una serie di strumenti e strategie per coltivare la felicità e vivere una vita più appagante. Cosa è la psicologia positiva? Nata negli anni '90, la psicologia positiva si concentra sugli aspetti positivi dell'esistenza umana, come la felicità, la gratitudine, l'ottimismo e la resilienza. Al contrario della psicologia tradizionale, che si focalizza principalmente sui disturbi mentali e sulla loro cura, la psicologia positiva studia come promuovere il benessere mentale e aiutare le persone a vivere una vita più felice e significativa . Quali sono i principi della psicologia positiva? Tra i principi chiave della psicologia positiva troviamo: Felicità e benessere: La felicità non è solo l'assenza di dolore, ma uno stato di benessere mentale che comprende emozioni positive come gioia, serenità e

Piatto Unico

Nutriente a portata di forchetta, il piatto unico secondo l'Harvard School of Public Health è un pasto sano ed equilibrato. Attraverso i loro studi hanno verificato l'importanza della composizione dello stesso. Loro affermano che il piatto unico dovrebbe essere composto per metà da vegetali freschi, per il 25% da cereali in chicco (come riso, orzo, grano e farro) e derivati integrali (come pasta, pane e prodotti da forno). Sono essenziali anche le proteine. Si dovrebbero alternare quelle animali e vegetali, 4 volte a settimana inserire i legumi,
3 volte a settimana inserire il pesce,
3 volte a settimana inserire la carne bianca,
i restanti alimenti come le uova, i latticini e i formaggi sani (yogurt intero o magro, ricotta di vario tipo, caprini o primo sale) anche i derivati della soia (il tofu e il tempeh) si aggiungono a rotazione per la composizione del nostro piatto unico.

La giusta combinazione
Vegetali freschi (50%) - devono essere sempre di stagione, provenienti dal tuo territorio, meglio di origine biologica perchè danno vitamine e minerali, al nostro organismo, di cui ne ha bisogno. I vegetali freschi hanno sostanze benefiche (come i polifenoli antiossidanti), fibre essenziali per le funzionalità dell'intestino e mantengono l'idratazione al nostro organismo.
"No" alle verdure fuori stagione: sono povere di sostanze nutrienti, la maggior parte dei casi vengono trattate (pesticidi e altro) o congelate per mantenerle, risultano meno gustose e poco sazianti.   
Alimenti proteici (25%) - i mattoncini che compongono i muscoli e tessuti sono: i legumi, la soia, il pesce azzurro e le carni bianche. "No" ai salumi e insaccati: contengono troppi grassi saturi e sale. La carne rossa da mangiare solo ogni tanto, va cotta bene (tipo il brasato).
Cereali integrali (25%) - "Si" al riso, all'orzo, al farro, al grano saraceno integrale in chicco, alla pasta e pane integrale: sono alimenti che saziano a lungo tempo. Bisogna limitare il consumo di pane e pasta normale perchè alzano troppo la glicemia.
I grassi buoni
Per il tocco finale aggiungere sempre circa 1,5 cucchiai (a persona) di olio extravergine di oliva, di olio di semi di lino o di semi di sesamo al naturale, meglio se a crudo. In alternativa è possibile utilizzare i grassi della frutta secca aggiungendone 1 cucchiaio (a persona). I grassi buoni favoriscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K).





Commenti

Post popolari in questo blog

5 consigli Dieta per aiutarvi a perdere i chili di troppo e migliorare la vostra salute

La perdita di peso è un obiettivo comune per molte persone. Tuttavia, molte diete possono essere difficili da seguire e possono causare effetti collaterali indesiderati. La dieta è uno dei fattori più importanti nella perdita di peso e nella salute generale. Con la giusta dieta, è possibile perdere peso in modo efficace e migliorare la tua salute complessiva. Comprendere il ruolo della dieta nella perdita di peso La dieta svolge un ruolo fondamentale nella perdita di peso. Quando si mangia meno calorie di quelle che si bruciano, si perde peso. Tuttavia, non tutte le diete sono uguali. Alcune diete possono essere troppo rigide o limitanti, mentre altre possono essere troppo rilassate. Una dieta sana e bilanciata dovrebbe contenere tutti i nutrienti necessari per il corpo, tra cui proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Il legame tra dieta e metabolismo Il metabolismo è il processo attraverso il quale il corpo converte il cibo in energia. La velocità del metabolismo può influ

Il glicine, la pianta amica

Il glicine è una pianta rampicante e i suoi grappoli profumati, messi a contatto con il naso e con la pelle, hanno un immediato effetto antidepressivo. L'oleolito di glicine attenua gli arrossamenti; utilizzando i fiori dalle proprietà lenitive e decongestionanti, si otterrà un effetto antinfiammatorio (su pelle e capelli) dopo l'esposizione al sole. Procedi così: metti sul fondo di un vasetto di vetro scuro 2-3 manciate di fiori di glicine (strappati dal grappolo) leggermente pressati e coprili con dell'olio di mandorle dolci biologico. Chiudi il barattolo, mettilo al sole per 20 giorni scuotendolo di tanto in tanto, filtra l'oleolito e versalo in bottiglie (sempre di vetro scuro e tappo avvitabile o di sughero), che riporrai al buio o al fresco.

Allenamento Emom: cos'è, benefici e come farlo

L'allenamento Emom è un tipo di allenamento ad alta intensità che consiste nell'eseguire un certo numero di ripetizioni di un esercizio ogni minuto per un periodo di tempo stabilito. È un ottimo modo per bruciare calorie, migliorare la forza e la resistenza e tonificare i muscoli. Introduzione: L'allenamento Emom, o "Every Minute On Minute", è un tipo di allenamento ad alta intensità che consiste nell'eseguire un certo numero di ripetizioni di un esercizio ogni minuto per un periodo di tempo stabilito. È un ottimo modo per bruciare calorie, migliorare la forza e la resistenza e tonificare i muscoli. Benefici dell'allenamento Emom: L'allenamento Emom offre numerosi benefici, tra cui: Aumento del consumo calorico: L'allenamento Emom è un ottimo modo per bruciare calorie, in quanto si lavora a un'intensità molto elevata. Miglioramento della forza e della resistenza: L'allenamento Emom può aiutare a migliorare la forza e la resistenza musco